Compara carte

Compara ›

Compara mutuo

Compara ›

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 4,83 out of 5)

Loading...

Miglior mutuo surroga del 2019? Oggi è possibile risparmiare parecchio sulla rata del mutuo, che sia un mutuo prima casa o per liquidità non importa perchè in ogni caso è possibile richiedere una surroga. Oggi è molto facile trovare online la miglior surroga del mutuo. I comparatori online sono un validissimo aiuto per trovare la banca con l’offerta surroga mutuo più conveniente e scegliere tasso fisso o variabile, calcolando la rata in 5 minuti. In questo articolo spiegheremo cosa significa surrogare un mutuo, come si fa e a chi conviene.

Confronta in 5 minuti tra più di 40 offerte GRATIS  e senza impegno

Cos’è e come trovare il miglior mutuo surroga

Ti sei sentito dire svariate volte che puoi risparmiare sul mutuo facendo una surroga? Beh, è proprio così.

Quando si acquista una casa, nella maggior parte dei casi, si richiede un finanziamento alla banca per ottenere la cifra desiderata e restituirla in rate mensili per gli anni stabiliti. Questo è il mutuo ipotecario o mutuo fondiario, e tutti sanno di che cosa si tratta, mentre non tutti sanno che oggi è possibile risparmiare parecchio, in alcuni casi anche fino a 60.000 € – Confronta le migliori surroghe.

Ma cosa significa surroga?

Significa che oggi è possibile trasferire il proprio mutuo senza pagare nessuna penale, presso un altro istituto bancario che offre condizioni migliori e un tasso d’interesse più basso.

La surroga del mutuo all’art. 1202 c.c. è stata  regolamentata con la c.d. Legge Bersani (l. n. 40/2007). Con la surroga si trasferisce il proprio mutuo da una banca ad un’altra, con la possibilità concreta di modificare il tasso e la durata a costo zero. Non verranno addebitate al cliente spese o commissioni per il nuovo mutuo, per l’istruttoria e per accertamenti catastali, che devono avvenire seguendo le procedure di collaborazione interbancaria.

La surroga del mutuo si può quindi definire come una sostituzione a costo zero disponibile per tutte le persone che hanno un mutuo in corso e vorrebbero ottenere migliori condizioni. La surroga però è applicabile solo al capitale residuo del mutuo per cui, se fosse necessario ottenere importi di finanziamento aggiuntivi, il mutuatario dovrebbe richiedere una surroga mutuo più liquidità.

Surroga mutuo più liquidità

Può capitare di aver necessità di ricevere una somma maggiore rispetto al capitale residuo del nostro mutuo. Come già detto in precedenza, la surroga prevede la copertura solo del capitale residuo del precedente mutuo. Ma se si necessita di più liquidità? Come si può fare per sfruttare la possibilità dei bassi tassi di interesse del mutuo?

C’è un’altra opzione molto utile più conveniente di una surroga mutuo + prestito personale. Questa opzione viene chiamata surroga più liquidità, ma non tutte le banche la concedono.

In questo caso il cliente sottoscrive 2 mutui: il primo per surrogare il vecchio mutuo, con importo pari al debito residuo del vecchio mutuo, il secondo mutuo con medesime condizioni in termini di tasso e durata avrà un importo pari alla liquidità necessaria al mutuatario. Grazie a questa opzione il cliente può ottenere anche somme elevate di liquidità a tassi di interessi bassi e con una durata pari o superiore a 10 anni. In questo modo è possibile ottenere rate più basse rispetto a quelle di un prestito personale.

Miglior mutuo surroga prima casa

Le persone che hanno in corso un mutuo prima casa, stipulato anni fà quando i tassi erano molto più alti, sicuramente avranno una grande convenienza nel surrogare il mutuo. I tassi ora sono molto bassi, anche il tasso fisso è molto conveniente pertanto vale la pena fare un check up gratuito del proprio mutuo per essere coscienti del risparmio che potremo ottenere.

Miglior surroga mutuo online più conveniente prima casa o liquidità

Rinegoziazione o surroga

Ci sono due modi per migliorare le condizioni del proprio mutuo:

  • Rinegoziazione del mutuo
  • Surroga 

La prima opzione, la rinegoziazione del mutuo, non prevede di spostare il proprio mutuo da una banca a un’altra banca, ma semplicemente di rinegoziare le condizioni in base alla attuali condizioni del mercato e ai nuovi tassi di interesse. In questa fase è possibile anche modificare la durata del mutuo.

La seconda opzione invece, come detto in precedenza, prevede lo spostamento del mutuo da una banca all’altra. Questa opzione, a differenza della prima, prevede un’ampia scelta di banche, quindi è più facile trovare le condizioni migliori sul mercato.

miglior surroga più conveniente

Chi può surrogare

Tutte le persone con un mutuo in corso possono richiederne la surroga.

Che si tratti di mutuo immobiliare, mutuo liquidità, mutuo fondiario, mutuo ipotecario ecc… non ha importanza, in ogni caso è possibile fare richiesta di surroga anche grazie ai servizi online, in modo del tutto gratuito e senza nessun impegno.

Come funziona la surroga del mutuo online

Grazie a un comparatore online, puoi confronrare numerose offerte di mutui  di banche online e tradizionali per trovare il miglior mutuo più conveniente.

Anche online, come nelle banche tradizionali troverai le agevolazioni per la prima casa, l’opzione surroga, il mutuo seconda casa, il mutuo liquidità.

Con il confronto di tutte le offerte di surroga attualmente in corso sarà molto più facile e veloce trovare la soluzione più conveniente.

 

surroga più liquidità

Come trovare la miglior surroga online

Semplicissimo e veloce grazie ai comparatori online.

Cos’è un comparatore di mutui online? è una piattaforma che raccoglie le offerte di più di 66 banche.

Come funziona? Inserisci i dati richiesti (finalità del mutuo, importo mutuo, durata, valore casa ecc…) e scopri le offerte di mutui più convenienti e il relativo calcolo rata, ovvero il piano di ammortamento.

Solo in questo modo potrai scoprire in 2 minuti quali banche offrono il mutuo con le condizioni migliori. Potrai confrontare i tassi d’interesse, le spese accessorie e tutte le condizioni economiche per tutte le banche e scegliere la migliore offerta per te.

Come verificare la fattibilità del mutuo

Abbiamo visto che trovare l’offerta migliore per la surroga del mutuo è facilissimo e richiede al massimo 5 minuti, ma come facciamo a sapere l’effettiva fattibilità?

Non sempre le richieste di surroga del mutuo vengono accettate dalle banche per questo il comparatore di mutui online oltre a mostrarti le offerte migliori su misura per le tue esigenze, ti permette di richiedere la fattibilità con un click, sempre gratis e senza impegno.

surroga prima casa

Come concludere la surroga del mutuo

Una volta richiesta la fattibilità della surroga del mutuo online con un click sarete ricontattati direttamente dalla banca.

Se la risposta sarà affermativa e sarete davvero interessati all’offerta della banca fisserete un appuntamento. A questo punto sarà direttamente la banca scelta a guidarvi nelle fasi success

Confronta in 5 minuti tra più di 40 offerte GRATIS  e senza impegno